Casalnuovo Very Good 2018

Comunicato stampa, 01 agosto 2018

Casalnuovo Monterotaro, un paese very good.

Imperdibile appuntamento con la gastronomia e la cultura dei Monti Dauni

Gli organizzatori prevedono un’affluenza superiore a quella dello scorso anno, che era stata di circa 2 mila visitatori, per la quarta edizione di “Casalnuovo Very Good 2018”, in programma domenica 5 agosto e promossa direttamente dal comune di Casalnuovo Monterotaro in collaborazione con la Pro-loco “G. De Rocca” e il marchio De.co comunale.

Vivere il borgo con le suggestive viuzze e i “bassi” del centro storico e degustare le pietanze tipiche della tradizione gastronomica casalnovese: questa la finalità della manifestazione sulla quale il paese punta “riservando un’attenzione particolare alla promozione del territorio e alla valorizzazione delle risorse gastronomiche e ambientali – ha affermato il sindaco Pasquale De Vita presentando l’iniziativa alla stampa Abbiamo deciso di puntare su questo percorso di promozione-evento molto importante perché si ripromette di accendere i riflettori su un  angolo di Capitanata ancora tutto da scoprire”.

Il percorso dei sapori inizierà alle ore 20 presso l’info point Pro Loco in piazza Municipio (339.6838824) con le seguenti postazioni gastronomiche: bottega della carne Buchicchio (carpaccio di arista con rucola, grana e limone); macelleria Palladino (spiedini, salsiccia e bruschetta al pomodoro); macelleria Meomartino (salsiccia, sopressata, pancetta, capocollo e filetto); trattoria Pasqualina (ciufelli con salsiccia); pasticceria Capricci di Anna (sospiri e tarallucci al vino); birrificio Torre Regina di Achille De Paola (degustazione birra artigianale); azienda agricola Ferrucci (assaggi di formaggi locali); azienda agricola Di Renzo-Cappabianca (olive nere, frutta secca, vino Nero di Troia); apicoltura di Lesida Caputo (nevole con miele); associazione Alba (digestivo alle foglie di amarene); aziende agricole Tasca e Di Renzo-Cappabianca (degustazione di vino rosso). Sponsor della manifestazione il Molino De Vita, con l’animazione lungo il percorso cittadino della Street Band Dixifrixi.

Dino De Cesare